La maggior parte degli uomini americani sotto i 30 anni è single, le donne no.

Secondo l’ultimo studio del Pew Research Center il 63% degli uomini di età compresa fra i 18 e i 29 anni dichiara di essere single contro il 34% delle donne della stessa fascia di età: Il 66% delle donne ha una relazione contro il 37% degli uomini.

TABELLA 1

Cosa sta succedendo? Com’è possibile che sotto i 30 anni gli uomini single sono circa il doppio delle donne single? Con chi stanno avendo relazioni le donne? Con altre donne? Sicuramente le relazioni lesbiche sono aumentate visto che negli USA circa il 20% della generazione Z(nati fra il 1997 e il 2003) fa parte della community LGBT , ma anche con tale incremento i conti non tornano neanche lontanamente, considerando che fra gli LGBT la demografica più presente è quella dei bisessuali(15% della generazione Z è bisessuale) e gli studi hanno dimostrato che i bisessuali tendono ad avere relazioni con persone del sesso opposto piuttosto che con il loro stesso sesso.

Un’altra ipotesi è che le donne potrebbero preferire uscire con uomini più grandi di loro sulla trentina che sono più stabili economicamente. E’ una possibilità concreta considerando che le donne preferiscono uomini più grandi e che ,per via del continuo calo delle nascite, le fasce di popolazione più anziane presentano più persone rispetto alle fasce più giovani:approssimando numeri e variabili* si potrebbe concludere che il 29% delle donne UNDER 30 è in una relazione con un uomo nella fascia OVER30. Inoltre è da menzionare che nelle fasce d’età più giovani ci sono più uomini che donne per via del male-to-female birth ratio a favore degli uomini, e man mano che si sale con l’età ci sono più donne che uomini per la mortalità maschile più elevata.

*Donne UNDER30 in una relazione:66%, uomini UNDER30 in una relazione: 37%,66-37=29% di donne in una relazione con uomini non UNDER30.

Tuttavia è solo un’ipotesi e moltissimi ricercatori sono rimasti interdetti dai risultati di quest’indagine e hanno anche ipotizzato che uomini e donne under30 abbiano una differente concezione di essere impegnati in una relazione portando a sovrastimare l’essere in una relazione per le donne e a sottostimare l’essere in una relazione per gli uomini.

Personalmente ritengo che la verità stia nel mezzo: c’è una sovrastima dell’essere in una relazione da parte delle donne e viceversa, più donne condividono lo stesso uomo e SOPRATTUTTO una parte delle donne UNDER30 ha una relazione con uomini OVER30.

Rimane il fatto che a prescindere da quale sia la verità c’è stato un incremento degli uomini che dichiarano di essere single rispetto al 2019 e questo aumento non può essere semplicemente aria: è un aumento concreto.

Nel 2019 fra gli uomini UNDER30 il 51% dichiarava di essere single contro il 63% del 2022(per le donne è 32% nel 2019 vs 37% nel 2022,aumento anche per loro ma ridotto).

E’ una situazione drammatica che sta peggiorando anno dopo anno e non è detto che gli uomini UNDER30 che oggi non scopano,diventeranno poi gli uomini OVER30 che scoperanno perchè gli OVER30 del domani non avranno un bagaglio di esperienze,saranno emotivamente immaturi,anzi non immaturi, saranno emotivamente tarpati: non avranno avuto la possibilità di avere la stessa crescita emotiva degli OVER30 di oggi e del passato.

Inoltre un fattore ancora più preoccupante è che nel 2022 il numero di persone in cerca di una relazione o un incontro casuale è in diminuzione e il declino è stato causato principalmente dagli uomini.

Nel 2019 il 61% degli uomini single era in cerca di un’appuntamento,mentre nel 2022 il numero è sceso al 50%.

TABELLA 2

Dobbiamo essere felici per quegli uomini single che hanno smesso di cercare sesso/relazioni perchè magari hanno trovato la pace dei sensi e riescono a trovare la felicità nel loro lavoro e nei loro hobby o si sono semplicemente accasciati e rassegnati all’idea di rimanere soli?L’aumento dei single fra i giovani uomini under30 è causato dagli uomini che non cercano più relazioni? Questo purtroppo non ci è dato saperlo.

Possiamo solo dire che certamente questa non è la migliore epoca di sempre se sei un uomo.